Alfa Service è il partner ideale per aiutare le aziende a conformarsi alla normativa relativa al whistleblowing, offrendo una piattaforma sicura e completa per la gestione delle segnalazioni, garantendo la massima riservatezza e anonimato per i segnalanti.
Whistleblowing: un’introduzione alla normativa
Il Decreto Legislativo 24 del 10 Marzo 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale, ha introdotto importanti novità in materia di whistleblowing in Italia, recependo la Direttiva UE 2019/1937 del Parlamento Europeo. Questa normativa ha l’obiettivo di garantire la segnalazione di violazioni dei diritti dell’Unione in modo riservato, anonimo e conforme alla legge. In questo contesto, Alfa Service offre, tramite l’Alfa Consult, una piattaforma online che permette al personale di effettuare segnalazioni in totale sicurezza e rispetto delle disposizioni di legge.
Il Whistleblower, secondo la normativa, è colui che segnala violazioni dei diritti dell’Unione. La Direttiva UE 2019/1937 mira a unificare le normative nazionali in materia di whistleblowing e a migliorare la protezione del segnalante all’interno dell’ambiente lavorativo. Queste disposizioni sono entrate in vigore a partire dal 15 luglio 2023, ma per alcune aziende del settore privato con meno di 249 lavoratori, l’obbligo di istituire un canale di segnalazione interno decorrerà dal 17 dicembre 2023.
La normativa coinvolge sia soggetti del settore pubblico – fra le quali le amministrazioni pubbliche, i concessionari di pubblico servizio, le società in house – che del settore privato fra le quali spiccano le aziende con almeno 50 lavoratori subordinati con contratti di lavoro a tempo indeterminato o determinato.
Gli obblighi previsti dalla normativa
La normativa impone alcune responsabilità sia per le aziende del settore pubblico che per quelle del settore privato:
- Attivazione dei Canali di Segnalazione: Tutte le aziende sono tenute ad attivare un canale interno per la trasmissione e la gestione delle segnalazioni. Questo canale deve garantire la riservatezza, utilizzando anche strumenti di crittografia per la protezione delle informazioni personali dei segnalanti e degli altri soggetti coinvolti.
- Nomina di un Responsabile delle Segnalazioni: Le aziende devono designare un responsabile delle segnalazioni, che può essere una persona interna, un ufficio con personale dedicato o un soggetto esterno. Questo responsabile deve essere autonomo e indipendente, garantendo l’imparzialità nella gestione delle segnalazioni.
Come può aiutarti Alfa Service
Alfa Service offre una soluzione completa per aiutare le aziende a conformarsi al Decreto Legislativo 24/2023:
Piattaforma Online Conforme: forniamo una piattaforma online che consente al personale di effettuare segnalazioni rispettando le indicazioni della legge, inclusa la riservatezza e l’anonimato.
Conformità ISO 37001 e GDPR: La nostra piattaforma è conforme agli standard ISO 37001 e alle normative GDPR per garantire la sicurezza dei dati.
Ambiente Sicuro: Utilizziamo macchine virtuali all’interno di un cluster Kubernetes per creare un ambiente sicuro e inaccessibile dall’esterno. Ogni cliente ha una macchina virtuale dedicata per massima sicurezza.
Processi Certificati: I nostri processi di utilizzo del cluster sono certificati ISO 9001 per garantire la massima qualità.
Compliance Procedurale: Possiamo assumere l’incarico di soggetto esterno per la gestione delle segnalazioni e fornire formazione al personale.
Adeguamento del Modello Organizzativo: Se necessario, aiutiamo le aziende a adeguare il loro modello organizzativo ed implementare un Modello 231.
DPIA e Adeguamento Privacy Policy: Valutiamo l’impatto sulla protezione dei dati (DPIA) e adeguiamo la privacy policy dell’azienda alle normative vigenti.
Per maggiori informazioni e per sapere come adeguarti alla normativa contatta il nostro team.